GUIDA GRAMMATICA ITALIANA


ESERCIZI DI PUNTEGGIATURA ONLINE

La punteggiatura riveste una notevole importanza nella grammatica italiana e, più in generale, nella comunicazione scritta. Essa assolve a due funzioni: una logico/sintattica e una espressiva. Nel primo caso, può essere paragonata ai chiodi che tengono insieme una struttura, agli snodi che servono a garantire la lineare articolazione di un discorso; nel secondo caso, essa indica al lettore le pause da fare, evidenzia le frasi da porre in risalto. L'utilizzo più comune, ai fini della chiarezza e della massima fruzione possibile di un testo, è il primo.

Poiché non sempre l'uso della punteggiatura risulta corretto e poiché accade che il modo migliore di farvi ricorso non venga adeguatamente approfondito, si propone una serie di quiz con i quali verificare le proprie conoscenze. Tutti gli esempi riportati negli esercizi sono tratti da brani di autori famosi. Cliccando su una delle due versioni presenti, il lettore dovrà scegliere quella che, a suo giudizio, è la versione corretta (coorata di verde). Qui sotto si può leggere il sommario dei test online.

Si informano i lettori che gli esercizi sono di difficoltà medio-alta e che la punteggiatura delle frasi ha spesso una funzione più espressiva che sintattica; le prove sono adatte soprattutto a coloro che amano la letteratura italiana.